Le vacanze sulla neve sono sempre un momento ideale per godermi un po’ di pace e rallentare il ritmo. Anche se quando mi godo una vacanza non smetto mai di lavorare, perché rimango sempre disponibile per i clienti delle mie agenzie e per i miei collaboratori, in quattro giorni a Livigno ho passato dei momenti davvero speciali. Complici i paesaggi innevati e anche l’hotel in cui ho alloggiato.
Leggete l’articolo per scoprire come è andata la mia vacanza sulla neve a Livigno, durante il ponte dell’8 dicembre.
Livigno: dove si trova e perché è speciale
Livigno è un piccolo comune di circa 7.000 abitanti nella provincia di Sondrio. È famoso perché si trova al confine con la Svizzera, tra le Alpi, ed è una zona extradoganale esenta da IVA. Nel 2026 sarà sede, insieme a Milano, Cortina d’Ampezzo e Bormio delle Olimpiadi invernali.
Il turismo invernale è uno dei business principali. A Livigno sono presenti numerose piste da sci, hotel, centri benessere e tutti quei servizi che ti permettono di godere alla grande di una vacanza sulla neve.
Dove alloggiare a Livigno per una vera vacanza all’insegna del benessere
Durante questa breve vacanza sulla neve a Livigno ho alloggiato in un bellissimo hotel a quattro stelle, perfetto per chi ha voglia di godersi del sano relax nel centro benessere: sto parlando dell’Hotel Montana – Resort & Spa.
La prima cosa che salta all’occhio, quando si entra, è la hall con la vetrata vista montagna. Quando sono arrivata io a Livigno stava nevicando. Quindi godere di questa vista con tanto di nevicata è stato davvero suggestivo.
Le camere dell’Hotel Montana sono spaziose, luminose e dotate di tutti i comfort, come sauna, vasca idromassaggio e cabina armadio. È stato meraviglioso rilassarsi in una camera così curata e tenuta bene. Come sapete se avete letto il mio articolo su come organizzo i viaggi, la pulizia degli hotel è un elemento fondamentale per me!
L’Hotel Montana ha anche una attrezzatissima area wellness con: sauna, grotta di ghiaccio, vitarium, bagno turco, piscina con scivolo (dove mi sono divertita molto), piscine riscaldate, vasche idromassaggio riscaldate ed esterne dove poter fare il bagno mentre nevica. Sono infine presenti anche degli spazi vista montagna dove potersi semplicemente rilassare su amache e poltroncine, tra un trattamento e l’altro.
Ho pernottato con il trattamento mezza pensione che comprende colazione e cena. Sono rimasta molto soddisfatta dell’ampia e varia proposta. La colazione a buffet è davvero ricca e la proposta della cena cambia ogni sera. Inoltre, scegliendo l’Hotel Montana si ha l’accesso a uno skipass che permette di andare su tutte le piste da sci di Livigno.
Cosa fare a Livigno: wellness, sci e snowboard, smart working
Se si parla di vacanza sulla neve non si può non parlare di sport invernali. Infatti ho passato qualche pomeriggio con la mia tavola da snowboard che non vedevo da troppo tempo. All’inizio non è stato facile riprendere, perché non ho avuto modo di fare un po’ di preparazione atletica, ma dopo un paio di tentativi ho tolto un po’ di ruggine diciamo e ho potuto godermi qualche discesa tranquilla.
Ho inoltre provato anche lo sci di fondo: non esattamente il mio sport! Ho bisogno di cose più dinamiche (come il padel! Se mi segui sul mio profilo Instagram sai quanto mi piaccia questo sport). Ma non mi tiro mai indietro davanti alle nuove esperienze.
Livigno è organizzata molto bene e qui sono abituati a gestire e a favorire il turismo invernale. Infatti tutti i mezzi pubblici sono gratis e spostarsi da una pista all’altra è davvero semplice, così come raggiungere i sentieri di trekking. Quest’ultimi sono più consigliati in primavera ed estate: io ho provato a farmi una passeggiata e, anche se i paesaggi innevati sono bellissimi, mi sono proprio congelata!
Inoltre, scegliendo questa meta, scegli anche un posto che favorisce lo smart working. Infatti io mi sono trovata benissimo a lavorare nella hall dell’hotel con vista neve e montagne! Quasi non mi è nemmeno sembrato di lavorare 😉
Consiglio a tutti gli amanti della montagna, delle vacanze relax, ma anche dello sci, di andare a Livigno! Meta assolutamente da non perdere.
Se vuoi saperne di più su Livigno guarda il mio vlog su YouTube.