Eccomi qui a raccontarti una storia che ha segnato un capitolo importante nella mia carriera: la mia collaborazione con la Trattoria Al Moraro. Dieci anni fa, quando i social media erano ancora una novità per molti locali, ho avuto l’opportunità di lavorare con Erica e trasformare con lei il modo in cui Trattoria al Moraro comunicava con il pubblico attraverso la promozione del suo ristorante social media.
Ti sei mai trovato a dover spiegare qualcosa di completamente nuovo a qualcuno scettico? Può risultare una vera sfida, dagli esiti incerti! Quando ci riesci, però, risulta davvero appagante. Dieci anni fa, essere scettici sui social media era normale: erano una novità e non avevano ancora la diffusione di oggi. Pochi li usavano, e comprenderne il potenziale non era immediato.
Gli inizi della mia collaborazione con Erica di Trattoria al Moraro
Era il periodo in cui Facebook era l’unico social media in uso, e Instagram non esisteva ancora. All’epoca lavoravo come fotografa in Villa Bonin, e Elena, una ragazza che conosceva Erica del Moraro, le ha suggerito di contattarmi per gestire la pubblicazione delle foto sui social. Così ho incontrato Erica, che all’epoca era piuttosto dubbiosa su questo nuovo mondo. Dopo aver approfondito tutte le possibilità con lei, non ero sicura che avrebbe accettato la mia proposta di promozione del suo ristorante sui social media.
Ti è mai capitato di dover convincere qualcuno della validità di una nuova idea in cui credi? È un momento che può dare tante soddisfazioni, anche se può essere faticoso. Ma con Erica direi che ne è valsa assolutamente la pena! Ora ti racconto perché.
I social media e una nuova forma di pubblicità
Le persone erano abituate a fare pubblicità esclusivamente sui giornali. Quello che stavo proponendo a Erica era un concetto completamente nuovo: la gestione dei social media per promuovere e far conoscere sempre di più Trattoria al Moraro. Anche se io avevo una certa familiarità con la tecnologia, era comunque una scommessa. Non sapevo ancora con certezza se la promozione del suo ristorante sui social media avrebbe funzionato, erano le prime esperienze come social media manager, quando ancora non esisteva nemmeno questa nuova professione.
Hai mai scommesso su una nuova tecnologia o metodo, sperando che funzionasse? Io sì e se sono qui a raccontarti come ho iniziato è perché è andata bene!
Il primo incontro
Quando ho spiegato a Erica cosa avrei potuto fare per lei, ero consapevole che fosse un territorio inesplorato. Dopo il nostro incontro, pensai di aver perso tempo perché Erica sembrava scettica. Tuttavia, qualche giorno dopo, decise di provare, grazie anche ai consigli di altre persone. Hai mai avuto quella sensazione di aver perso tempo, solo per essere poi sorpreso positivamente? La prima cosa che ho pensato quando sono salita in macchina è che lei era talmente dubbiosa su questo tipo di comunicazione che ero sicura di aver perso tempo. Non è facile introdurre novità e a volte una persona scettica si rivela solo consapevole e ponderata, non sfiduciata. Negli anni infatti la nostra collaborazione è diventata sempre più stretta!
I primi passi come content creator
Ho iniziato a fare delle foto e, soprattutto, mi taggavo su Facebook ogni volta che cenavo da Moraro. Questo ha generato curiosità e movimento, con molte persone che mi scrivevano per ringraziarmi dei consigli. Senza saperlo, stavo già lavorando come content creator, contribuendo alla promozione del ristorante Trattoria al Moraro sui social media. Solo anni dopo ho capito che anche creare contenuti con il mio profilo era un vero lavoro!

Consolidazione del rapporto di lavoro
Negli anni, la mia collaborazione con Erica si è consolidata. Abbiamo iniziato a creare contenuti più strategici, presentando piatti e vini, e utilizzando il volto di Erica per creare un legame più forte con i clienti. È stato fondamentale il contributo di Erica che ha preso coraggio e ha iniziato a metterci la faccia. Infatti, vedendo i miei risultati quando per prima mi mettevo in gioco, ha capito che anche per lei poteva essere davvero strategico.
Abbiamo poi incluso sponsorizzazioni mirate nelle province di Padova e Verona, per far conoscere Trattoria al Moraro nelle città limitrofe e far venire anche i turisti. Tra me e lei si è consolidato un rapporto professionale di crescita: insieme ci siamo lanciate in nuove sfide, accogliendo le novità del mondo social, sperimentando e imparando l’una dall’altra.
L’evoluzione del progetto con VineMente

Erica è una bravissima sommelier, per questo nel tempo ha iniziato a organizzare serate a tema sul vino. Questo ha portato alla creazione del progetto social VineMente, dove Erica condivide le sue conoscenze sul vino e consigli per abbinamenti culinari. Abbiamo ampliato la presenza online di Erica con un sito internet e un blog, dove pubblichiamo articoli mensili. Questo ha permesso di far conoscere ancora di più la personalità e la professionalità di Erica e quindi raccontarsi in modo approfondito.
L’avvento di Instagram e TikTok: si continua a sperimentare!
Quando Instagram è diventato popolare, Erica mi ha dato fiducia anche per la gestione di questo nuovo canale. Abbiamo creato storie e reel per promuovere la Trattoria in modo autentico, raccontando in profondità i piatti e anche la filosofia di cucina. Anche TikTok, inizialmente visto con scetticismo, è diventato una parte fondamentale della nostra strategia di contenuti. Infatti Erica realizza spesso video in cui approfondisce il mondo del vino oppure ironizza in modo divertente sulle sfide dei ristoratori. Sperimentando e confrontandosi, ha quindi trovato il suo modo di raccontarsi, trovando nei social un potenziale da sfruttare per far crescere Trattoria al Moraro, VineMente e il suo personal brand, attraverso la promozione di Trattoria al Moraro sui social media!



Non può mancare un ringraziamento speciale
Vorrei ringraziare Erica per la fiducia che mi ha dato, in tutti questi anni. Grazie a questa fiducia, siamo cresciute insieme, migliorando continuamente la nostra strategia di comunicazione. È stato uno scambio reciproco che ci ha permesso di evolvere e raggiungere nuovi traguardi, ognuna nel proprio settore.
La nostra collaborazione continua a portare frutti e non vedo l’ora di vedere dove ci porterà il futuro. Se vuoi seguire i miei prossimi articoli e tutto ciò che faccio, iscriviti alla mia newsletter!
Grazie per aver letto la mia storia. Tu hai esperienze simili da condividere? Raccontamele via messaggio su Instagram!