La mia vacanza in Puglia. Mare, città, ristoranti e tanto relax

Se avete già letto l’articolo su come organizzo i miei viaggi, di certo saprete che mi piace godermi le vacanze estive nella prima settimana di luglio. Ed è quello che ho fatto quest’anno: mi sono infatti goduta una decina di giorni di vacanza in Puglia.

Tra mare cristallino, tramonti mozzafiato, città caratteristiche, orecchiette e trulli ho vissuto un’esperienza unica che non vedo l’ora di condividere con voi! In questo articolo non solo racconterò della mia vacanza in Puglia, delle esperienze vissute e dei magnifici posti visitati. Iniziamo subito!

Vacanza in Puglia in stile Lucilla

Entroterra della Puglia: quali località visitare?

Porta Blu – Ostuni

Per godermi al meglio le meraviglie che l’entroterra della Puglia riserva, ho prenotato in un residence appena fuori dal centro di Ostuni da dove è stato possibile raggiungere tutte le destinazioni. Come sempre, mi piace essere organizzata! Le città e i siti di interesse che ho scelto di visitare sono stati: Ostuni, Locorotondo, Alberobello e Cisternino.

Ostuni, la città bianca

Famoso borgo in provincia di Brindisi, sorprende per il suo colore bianco: sembra quasi una bomboniera! Mi sono goduta la città di sera, passeggiando tra le viuzze caratteristiche e concedendomi un meraviglioso aperitivo al Borgo Antico Bistrot, bar vicino alla famosa Porta Blu di Ostuni, a pochi passi dalla Cattedrale. La Porta Blu è posta sul colle più alto e da lì è possibile ammirare il tramonto sul mare. Meta assolutamente da non perdere.

Locorotondo e Alberobello, terra dei trulli

Di certo non si può andare in Puglia e non ammirare i caratteristici trulli. Infatti ho dedicato una giornata alla visita di Locorotondo e Alberobello. Ho lasciato la macchina nel parcheggio vicino ad Alberobello (5€ per un giorno) e sono partita con la visita, curiosa di vedere finalmente di persona i famosi trulli. Tipiche costruzioni a secco dalla particolare forma conica, i trulli sono patrimonio dell’Unesco. Davvero bellissimo il Trullo Sovrano, l’unico a due piani.

Cisternino, perla gastronomica nella Valle d’Itria

Meta non turistica, permette di godere di passeggiate tra le vie caratteristiche, respirare un clima pugliese autentico e soprattutto assaporare tante delizie tipiche! Infatti è proprio qui che ho assaporato le orecchiette e le bombette, tipici involtini di carne di maiale ripieni di caciocavallo.

Tour della costa adriatica

In questa vacanza in Puglia non mi sono fatta mancare un tour della meravigliosa costa adriatica. Consigliato a chi ama avventurarsi alla scoperta di panorami frastagliati di scogli e viste da film. Nel giorno di cambio hotel da Porto Cesareo e Gallipoli, mi sono goduta Polignano a Mare, Torre dell’Orso, Grotta della Poesia (con ingresso a 3€), il panorama delle Due sorelle, i Faraglioni di Sant’Andrea, la Baia dei turchi, la Baia Mulino d’acqua, Santa Cesarea Terme e, infine, Faro Capo a Santa Maria di Leuca, il secondo faro più alto d’Europa.

Nel mezzo, prima di Santa Maria di Leuca, il paese sulla punta sud della Puglia, sono stata anche a Otranto, dove ho potuto ammirare il caratteristico centro storico, il Castello Aragonese, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e la Torre civica dell’orologio. 

Spiagge della costa ovest della Puglia

La costa ovest, quella che affaccia sul Mar Ionio, è perfetta per chi ama la vacanza al mare e anche la movida. Io mi sono goduta giornate al mare, cene romantiche, passeggiate e tramonti… non ho più l’età per i momenti frenetici della famosa movida pugliese! 😛

Le Due Sorelle – Puglia

Il mare della Puglia è tra i più belli d’Italia e godersi intere giornate in quelle acque cristalline permette davvero di ricaricare le pile. Sono paesaggi davvero unici! Io sono stata in molte spiagge, mi piace variare: stare nello stesso posto a lungo mi annoia. Ecco quelle in cui ho passato le mie giornate: San Pietro in Bevagna, Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Torre San Giovanni, Lido Bora Bora, Torre Mozza e Maldive del Salento.

Esperienze da fare in Puglia

Se anche a voi, come a me, in vacanza piace fare esperienze nuove e diverse non potete perdervi il giro in barca. Alla spiaggia chiamata “Maldive del Salento” è infatti possibile noleggiare una barca che si può guidare senza patente nautica. Da lì si può arrivare a visitare le grotte nella punta di Santa Maria di Leuca.

Poi io mi sono fermata al largo, così da godermi il mare senza il rumore della folla: è stato un vero momento di relax paradisiaco!

Dove mangiare in Puglia per assaporare la cucina tradizionale (e anche qualche rivisitazione)

Una vacanza in Puglia non può tralasciare il buon cibo e infatti non mi è mancato. Ogni giorno ho scovato posticini carini dove concedermi aperitivi sfiziosi e cene all’insegna del gusto, in location sempre molto belle! In genere, nelle mie vacanze, preferisco stare più leggera a pranzo e vivere appieno il momento della cena. Proprio per questo a pranzo ho spesso mangiato cose veloci, come la fantastica focaccia barese. Una delizia da non perdere se ami i carboidrati.

Ecco i locali migliori in cui ho assaporato tanti piatti davvero buoni: a Cisternino: Bere Vecchia, ad Alberobello: Casa Nova, a Ostuni: Il posto affianco, a Porto Cesareo: Ristorante Cosimino, Ristorante Grand’Italia, Da Antimo, Masseria Bellimento, a Otranto: Santamarea, con vista mare, a Gallipoli: Pizza napoletana La Giara Art, La Bitta Ristorante Aperifisch sul porto, La Corte dove ho assaporato la pizza napoletana del pizzaiolo Davide Cavalera, e a Lecce: I Latini.

Mi ha particolarmente colpito la Masseria perché è un concetto di ristorazione per me nuovo. Le masserie sono delle costruzioni antiche, tipiche del sud Italia, molto diffuse in Puglia. In passato erano delle grandi aziende agricole con una ricca estensione terriera di proprietà di nobili signorotti locali. Ora invece sono locali in cui è possibile gustare la cucina tipica, con prodotti del territorio, in un clima informale e davvero rilassante.

Se siete curiosi di sapere di più su ciò che ho mangiato vi aspetto nelle mie storie in evidenza, sul profilo Instagram Lucilla Dal Pozzo.

Conclusione

Godersi dieci giorni di vacanza in Puglia per me è stato come toccare il cielo con un dito. Ho amato visitare le città e passeggiare tra le loro viuzze caratteristiche, respirando quell’atmosfera di relax e gioia tipica delle regioni che si affacciano sul Mediterraneo.

Consiglio queste mete a tutti colori che sentono il bisogno di ricaricarsi e vivere l’atmosfera del Sud, tra panorami mozzafiato, cittadine uniche, anziani sorridenti, mare da sogno e tanto, tanto, buon cibo!

Siete curiosi di saperne ancora di più? Guarda il Vlog sulla mia vacanza in Puglia nel mio canale YouTube.

Apri la chat
Ciao 👋
Come posso esserti utile? Clicca qui e scriviamoci su WhatsApp!