Dire no nel lavoro e nella vita: difendere i propri valori e la propria integrità

Oggi sono qui perché voglio parlare di un argomento a cui tengo molto, una di quelle cose che, se padroneggiate possono davvero cambiare la vita, donando serenità, pace per sé stessi e forza: saper dire di no quando non si è rispettati.

Per alcune persone non è facile dire i giusti “no” e per me non lo è sempre stato, è una capacità che per fortuna si può acquisire! Continua a leggere e scopri come dire no nel lavoro può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Lucilla Dal Pozzo

Chi sono e perché sono qui a parlare dei miei “no”

Non voglio intasarti di parole senza darti un po’ di contesto su di me e il mio percorso. Sono Lucilla Dal Pozzo, titolare delle agenzie di comunicazione POP Area Creativa e ASSAPORAMI.® Agency, specializzate una in comunicazione online per aziende e l’altra in comunicazione online per business nel food & beverage. Sono anche fotografa di matrimoni (e non solo). Da più di dieci anni lavoro nel settore e, oltre a creare contenuti e a pensare a strategie creative, vedo tante persone e parlo con altrettante.

Ti chiederei “allora perché sei qui a parlare di quanto sia importante sapere dire di no?”.

La creatività è il cuore del mio lavoro e le relazioni sono una costante: da libera professionista e imprenditrice ho a che fare tutti i giorni con tanti tipi di persone. E tutte queste persone le incontro in contesti diversi: riunioni, momenti di lavoro, confronti e chiacchiere. 

E sai una cosa? Nel corso degli anni, ho imparato che c’è un potere incredibile nel dire “no”. 

La fase Yes Man (anzi, woman!)

Ma procediamo per step. Come dicevo, io stessa ho imparato a dire di no, dopo anni di esperienza e lavoro su me stessa. Non è facile, ma può essere una vera svolta per il proprio equilibrio, quindi ne vale la pena.

Ti è mai capitato di trovarti in una situazione in cui ti sentivi costretto a fare cose che non ti soddisfacevano appieno? Magari per accontentare un cliente o per motivi economici? Capisco bene quella sensazione di frustrazione che può insinuarsi quando ci si sente sottovalutati, non valorizzati o comunque non compresi nel proprio lavoro.

In un mondo sempre più frenetico e competitivo, spesso ci troviamo ad accettare compromessi che vanno contro i nostri valori. Per tanti motivi ci ritroviamo a fare concessioni che non rispecchiano appieno chi siamo e in  cosa crediamo. 

Ecco, sai cosa succede quando diventiamo dei “yes man”? Le persone iniziano a dare per scontato tutto quello che facciamo. Diventa quasi un automatismo. Ma questo non è sano né per noi né per la nostra attività.

Quando ho imparato a dire di no nel mio lavoro?

Per me, imparare a dire no è stato necessario come per un albero è necessario vedere rimossi i rami secchi. Non tutti riescono a capire il nostro valore, anche se facciamo del nostro meglio per spiegarlo. Ecco perché è essenziale comunicarlo in modo chiaro ed efficace e a volte questo passa per dei sani “no!”.

Il lavoro di comunicazione online, con social o siti internet, non è sempre facile da far capire: è un mondo ampio in continua evoluzione e, chi non è del settore, non sempre riesce a capire la quantità di lavoro necessaria. Per gestire i social ormai occorre sapere fare foto e video, fare grafiche, saper scrivere, fare sponsorizzate, saper gestire i vari bug, ottimizzare le fasi operative e, soprattutto, essere creativi!

Nel momento in cui non ho più voluto essere una persona frustrata perché percepivo che chi era intorno a me non capiva il valore di tutto ciò che facevo come professionista, ho cercato di concentrarmi sempre di più nel farlo capire. Non posso nemmeno pretendere che chi non fa questo lavoro lo comprenda senza che nessuno glielo dica, no?

Ora, a prescindere da tutto il lavoro che c’è da fare, dedico più tempo ai primi incontri con il cliente, cercando di capire di cosa ha bisogno, quali siano le sue aspettative e, soprattutto, mi assicuro che i miei e i suoi valori siano allineati.

In quali momenti e situazioni dire di no nel lavoro è giusto?

Quando capisci che il tuo lavoro non è più in linea con i tuoi valori, è il momento di dire no. Io, ad esempio, ho deciso di non collaborare con persone o aziende che trattano male i propri clienti o che non sono trasparenti nei loro affari. Perché dovremmo sacrificare i nostri valori solo per un po’ di denaro?

La chiave sta nel mantenere la sincerità e il rispetto reciproco. Solo collaborando con persone e aziende che condividono i nostri valori possiamo ottenere risultati soddisfacenti e costruire relazioni durature.

Quindi, la prossima volta che ti trovi a dover dire no, fallo con fiducia e determinazione. Non solo stai difendendo te stesso e i tuoi valori, ma stai anche aprendo la porta a opportunità più significative e gratificanti.

Grazie per essere arrivato fin qui! Tu hai esperienze di vita in cui dire no ha dato una svolta in positivo alla situazione? Raccontamelo via messaggio: ti aspetto su Instagram!

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