Al relax nelle spiagge del mondo, amo alternare anche visite nella grandi città italiane ed europee, ricche di vitalità e continuo movimento.
Così un weekend, per staccare dopo una settimana faticosa, sono partita per Milano.
Per viaggiare ho scelto il treno, mezzo di trasporto che amo perché mi permette di rilassarmi durante il tragitto e magari sistemare qualche foto con il portatile. Partenza da Vicenza con Trenitalia alle 19.30 e arrivo a Milano alle 22.30, e poi subito in hotel con la metropolitana. Ho scelto un alloggio che mi permettesse di raggiungere facilmente per i Navigli, quartiere affollato da milanesi e turisti, che mi incuriosiva per la grande quantità di ristoranti, bar, botteghe di artigiani e gallerie d’arte.
Spero di tornare presto in questa città per completare questa guida, ma per ora vi lascio alla lettura di ciò che sono riuscita a visitare in 2 giorni.
Hotel: Hotel Mercure Milano Solari
Cosa visitare in 2 giorni a Milano:
Il Duomo è assolutamente una tappa d’obbligo: è il monumento che tutti conosciamo come simbolo della città, con la sua statua della Madonnina, e una delle cattedrali gotiche più imponenti e conosciute al mondo.
È possibile visitare il Battistero e il Museo del Tesoro acquistando un biglietto. Vi consiglio inoltre di non perdervi la terrazza (si può salire con le scale o utilizzando l’ascensore) da cui ammirare la vista sulla piazza e le guglie più da vicino.
Galleria Vittorio Emanuele II https://goo.gl/maps/6EpbzBpo2hACuFMV8
Milano è senza dubbio la capitale dello shopping italiano e questa galleria, popolata dalle boutique delle più famose firme, con le insegne in oro su sfondo nero, e i caffè più famosi, è una chiara manifestazione di ciò: nacque infatti proprio con l’idea di essere un collegamento commerciale tra Piazza Duomo e Piazza della Scala. Il cosiddetto “salotto di Milano” è sormontato dalla famosa cupola di vetro e quattro lunette che rappresentano i continenti. Da non perdere il mosaico centrale e la famose palle del toro.
In Galleria è possibile accedere alla famosa terrazza Campari e anche al Ristorante dello chef Carlo Cracco.
Da Piazza del Duomo, prendendo via dei Mercanti e camminando per qualche metro, si arriva in Via Dante, una delle strade più importanti di Milano, dove ci sono numerosi negozi, caffetterie e ristoranti. Arrivando in fondo alla strada potrete scorgere il Castello Sforzesco e le sue torri, che vi consiglio di visitare per ammirare anche le opere al suo interno.
Con il bel tempo, vi consigliamo di visitare anche Parco Sempione, il “Central Park” milanese, e di raggiungere l’Arco della Pace.
Via Monte Napoleone https://goo.gl/maps/TbYN7dc2cG45sNbs8
La via della moda famosa in tutto il mondo, una sfilata di marchi di lusso mondiali, una vetrina dopo l’altra, tappa obbligata per ogni fashion addicted!
Navigli https://goo.gl/maps/GDaA1NzbqHbHh7Rz5
In occasione di Expo 2015 e la costruzione della nuova Darsena, questa zona ha visto una nuova fioritura.
Scendendo alla fermata della metro Porta Genova, in un attimo si arriva ai Navigli, giusto in tempo per l’aperitivo, o forse dovrei dire apericena. A Milano l’happy hour funziona in questo modo: si paga una cifra x (di solito sui 10 euro) un drink e il locale mette a disposizione un buffet offerto con cui accompagnare il tuo aperitivo.
Oltre ad essere il centro della movida milanese, i Navigli sono anche uno degli scorci romantici più fotografati dai turisti, soprattutto per quanto riguarda il Naviglio Grande, il più fotografato su Instagram.
Santa Maria delle Grazie – Il Cenacolo Vinciano
All’interno del convento domenicano è conservato L’Ultima Cena, il capolavoro di Leonardo da Vinci noto anche come il “Cenacolo”. Per visitarlo, vi consiglio di prenotare online con largo anticipo i vostri biglietti.
CityLife è il progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano, e dove si trovano, oltre ad uffici e appartamenti, la grande area commerciale CityLife Shopping District e il secondo parco pubblico più ampio del centro di Milano.
Dove mangiare e bere:
E se hai suggerimenti condividi le tue esperienze nei locali taggando la nostra pagina Instagram @assaporami_foodlovers
Hai un hotel o un b&b? Contattami per maggiori info e scopri come possiamo aiutarti nella tua comunicazione online.